27.3.12

Looking for ideas, Getting Inspired...

Ebbene si. Sono già in modalità "Terzo Romanzo". E dal mio desktop forse potete iniziare a fare delle deduzioni di cosa parlerò. In ogni caso: fine 2013.

Intanto ringrazio tutti i feedback che sto avendo dai lettori per i commenti che mi stanno facendo su "Futuro Ignoto". Ho impiegato tre anni per scriverlo,e c'è gente che lo ha finito in quattro giorni!!! 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mhhhh, F35, ma è vero secondo te, come si dice in giro, che dai test risultano inferiori ai corrispettivi cinesi ? Questo sarebbe un fondamentale motivo per cui il progetto tardi ad andare in porto ? (al netto di problemi economici vari e di un cedimento strutturale di un ala in determinate condizioni che sarebbe in fase di risoluzione).

Cooks ha detto...

La questione è spalmata su due argomenti, diversi fra loro.
Il primo è che in assenza di minacce specifiche lo sviluppo di nuovi sistemi d'arma così complessi prende decine d'anni. Basta vedere lo F22 Raptor. Quasi venti anni tra il primo volo del prototipo e il primo esemplare operativo. Quindi lo F35 è più un prodotto industriale con logiche di mercato private, che un tipico prodotto creato da militari su una stringente specifica operativa urgente.
Tenendo conto che lo F35 non ha ancora dimostrato un bel nulla, è difficile anche confrontarlo con le sue controparti cinesi, che sono sicuramente inferiori in numero ed ad uno stadio prototopico assolutamente antecedente. Lo F35, alla fine, non è altro che un sostituto "modulare" dello F16. E' un aereo "semplice", che dovrà fare cose "relativamente semplici".
Il secondo fronte è che in un momento di crisi economica, e senza una guerra su larga scala in corso, il pubblico si domanda apertamente a cosa serve sviluppare un aereo del genere. La domanda è più che legittima. Ma quando qualcosa finisce a conoscenza dell'opinione pubblica, c'è sempre qualcuno che la vuole pilotare. Quindi ci sono i sostenitori di questo progetto,e coloro che ne sono critici. Entrambe le fazioni sostengono le loro tesi utilizzando dati sbagliati, fuorvianti o distorti. In realtà, a parte un documento pubblico del Pentagono del Novembre 2011, non ci sono dati reali sulle prestazioni/problemi del progetto F35. Solo una cosa è certa: ci vorranno ancora parecchi anni prima che diventi pienamente operativo.

Anonimo ha detto...

Grazie della risposta !
... posso solo dire che, dalle foto che ho visto, il cockpit, digitale, con i comandi eletronici, lo schermo e il sistema di vislione dell'elmetto .. dal punto di vista del "romanziere" fa tutto molto "star wars" !