Poi, si crea qualche "situazione", e la si elabora e testa dinamicamente, senza scadere in esercizi "prendi la papera al volo" cronometrati.
Utilità di queste attività?
Rispondo con una domanda: utilità di andare in palestra a menare un sacco, o cacciare urli mentre si "picchia" una persona cooperativa che conosciamo, vestiti con un pigiama bianco? ;-)
Imparere a difendersi? Imparare un'Arte Marziale?
Certo. E per me imparare ad usare le armi da fuoco è apprendere l'Arte Marziale definitiva.
Per l'immaginario collettivo la tecnologia nelle Arti Marziali si ferma, forse, all'arco e frecce (neanche la balestra). La spada (immancabilmente una di design giapponese magari) è l'unica Arma il cui apprendimento all'uso è considerata Arte Marziale.
Siamo in pochi ad affermare che bisogna "pensare" l'addestramento all'uso delle armi da fuoco come Arte Marziale completa e degna come tutte le altre Arti esistenti.
Cos'è un'Arte Marziale? Disciplina, allenamento costante ed intenso, sforzi intesi a raggiungere un miglioramento della tecnica, con una crescita dell'abilità personale e una concreta consapevolezza delle proprie capacità. Vi posso assicurare che sono caratteristiche che si possono sviluppare anche allenandosi con le armi da fuoco.
Ti fanno prendere la patente dell'auto con un esame, ma se non si hanno condanne particolari (per ottenere il famoso nulla osta all'acquisto), basta andare in armeria per comprare una pistola, per tenerla in casa. E poi ci si lamenta che ci sono troppe armi in giro e che ogni tanto ci scappa il morto. E non mi riferisco alla cronaca (con cadenza biennale in Italia, fateci caso) di gente che da fuori di matto, si barrica in casa, ed inizia a fare il tiro al piccione dal balcone di casa. Parlo di centinaia di piccoli (o grandi) incidenti domestici (la cui quasi totalità non raggiunge la cronaca nazionale) in cui il cretino di turno si spara addosso (o ferisce qualcuno) in casa propria perchè manco si ricorda se la sua pistola è in sicura o meno. Gente con queste capacità di gestione dell'arma, nel malaugurato caso che debba davvero affrontare una situazione d'emergenza in casa sua, come cavolo si comporterebbe? A voi la risposta.
Se non imparate a gestire l'arma (o le armi) che avete in casa, state solo rimandando un terribile incidente casalingo. Si, porto sfiga.
Per tutti coloro che praticano la nobile Arte del Tiro a Segno con dedizione e disciplina: questo post non è rivolto a Voi. Buona attività.