15.3.08

Forum di Arti Marziali, che passione!

Immaginate un luogo virtuale, ad accesso pubblico, in cui individui dotati conoscenze su di un argomento specifico, discutono, rispondono a quesiti, nel concetto più completo di democrazia, nei confronti di altre persone che pongono domande o semplicemente porgono spunti di riflessione.

Attraverso Internet questo luogo può essere attivo sempre. ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette, trecentosessantacinque giorni all'anno. Feste comprese.

Stupendo.

Una della massime espressioni della comunicazione umana e della democrazia.
L'anonimato è garantito, ma la correttezza impera. Le informazioni sono condivise, in quanto tutto si svolge sul concetto che "Knowledge is power, Sharing Knowledge is Freedom" - La Conoscenza è Potere, condividere la Conoscenza è Libertà-.

Di cosa sto parlando?
Dei Forum in Internet.
Esistono Forum su praticamente qualsiasi argomento dello scibile umano.
Forum di medicina, Forum di meccanica, di Arte, Letteratura, Giardinaggio, Modellismo, Bricolage, Modding, Armi da Fuoco, Informatica, Giochi da Tavolo, Cucina, Meteo, Solidarietà, Politica, cura dei Furetti e... Arti Marziali.

In quest'ultimo argomento, ogni regola di democrazia, correttezza, rispetto dell'interlocutore s'infrangono contro i driver mentali dell'Artista Marziale.

Io sono iscritto a svariati Forum, e ne consulto svariati, da anni.
La miniera d'informazioni che si possono trovare in questi ambienti è notevole.
Esattamente come in Internet, si possono trovare delle castronerie, come anche delle perle d'informazione.

Sta nella capacità del Surfer saper discernere la buona informazione da quella cattiva. Un proverbio dice: "Se vuoi comprare dell'oro, devi sapere almeno cos'è l'oro".
Se cerchiamo informazioni su certi argomenti, dobbiamo un minimo, sapere di cosa abbiamo a che fare.
Altrimenti, facciamo due giri su Google, salta fuori che gli alieni sono a capo dei maggiori Governi del pianeta da decenni, che le scie chimiche del cielo fanno parte di un progetto di controllo planetario dell'umanità, che esiste il Nitrogeno, che in Iraq gli USA stanno stra-vincendo (ma anche stra-affondando, dipende dal sito che beccate per primo) e che certi autori italiani di racconti per adolescenti maturi (quasi marci) sono davvero dei geni della letteratura.

Quindi, in certi Forum, con un po' di pazienza, possiamo trovare davvero delle notizie/informazioni utili. E in più, se rispettiamo alcune semplici regole di comportamento (buona educazione, sostanzialmente), possiamo anche porre domande, e avere delle risposte. A seconda della capacità cognitiva dei nostri interlocutori, possiamo avere delle risposte più o meno utili, o almeno un punto di vista differente sul problema/richiesta che stiamo affrontando.

Scordatevi quanto ho scritto sopra.

Immaginate un luogo dove della gente, sostanzialmente non bravissima in quello che fa, che si siede davanti ad una tastiera. E legge. Legge interventi scritti da altre persone che, come lui, difficilmente rappresentano la punta di diamante della conoscenza dell'argomento del Forum.
Mentre legge scuote la testa, ride, s'arrabbia e poi scrive.
Scrive spesso con lo spirito, più che di contribuire alla discussione, di denigrare, umiliare, svettare sul gruppo. Senza mai aggiungere, a livello tecnico, il minimo contributo alla discussione in corso.
Questo è la tipica Discussione in un Forum di Arti Marziali.

Da un paio d'anni frequento uno che è, a dir poco, un interessantissimo Esperimento Sociale.
Certi giornalisti fanno dei numeri da circo per cercare di entrare in contatto coi giovani, per poi realizzarne dei libretti scandalo, oppure certi psicologi cercano di carpire l'evoluzione della società umana andando in discoteca.

Ma iscrivetevi ad un Forum di Arti Marziali se volete davvero restare sorpresi!
Il divertimento è assicurato!

A parte l'Atavico Fascino che le Arti Marziali sviluppano sul maschio (ma anche di certe femmine, per carità) medio, il forum è il luogo ideale per imporsi, senza dimostrare.
E' una piccola società, ma ben variegata, in cui si possono individuare i vari profili psicologici degli utenti. Quando abbiamo gente che scrive più di 1000 messaggi in un anno, su svariati argomenti, trarne qualche conclusione su una bozza di profilo psicologico non è impossibile.

Esistono i seguenti tipi di utenti:
1) Seri. Gente che cerca informazioni, ma che non ha problemi a condividere quello che sa con altri utenti. Scrivono poco, leggono molto, intervengono ad hoc con messaggi correlati e pertinenti. Stanno fuori dai litigi. Molto odiati dalla comunità. Sono visti come il "vecchio saggio sulla montagna". Detentori del Sapere.
Quindi, stanno sul cazzo. Spesso ignorati.

2) I Maestri liofilizzati. Una delle piaghe moderne delle Arti Marziali, è che in molte discipline -non da ring-, basta pagare e sei autorizzato ad insegnare. Ho riassunto in una frase qualcosa su cui in internet ci sono Gigabyte di diatribe. Ma è così. Il mondo è popolato da inetti marziali.
Questi utenti vedono il Forum come posto per pubblicizzare i loro seminari/corsi istruttori a pagamento, e un luogo dove fare pubblicità permanentemente. Ma senza scoprirsi troppo.
Avendo una formazione affrettata, comprendono il valore elevatissimo della singola informazione, che poi devono rivendere ai loro allievi paganti. Quindi nel Forum ne depredano il più possibile (di informazioni), e loro non ne scuciono manco una. Neanche se messi alle strette da altri utenti del Forum. Leggere i loro post può essere motivo di grande risate, ma anche di tristezza che la situazione delle Arti Marziali moderne.

3) I Curiosi. Gente che di Arti Marziali ha solo una cultura teorica (eh si, c’è anche questa gente), e si diverte o è genuinamente curioso nel fare domande a praticanti. Mossi da innocente curiosità personale, le loro domande possono essere spunto per sanguinosi litigi tra utenti Seri e Maestri Liofilizzati.

4) Praticanti. Gente che fa qualcosa per conto suo, non insegna nel termine stretto del termine, e però interviene pesantemente per correggere eventuali “bestialità” (vere o presunte) scritte dagli utenti Maestri Liofilizzati o dagli utenti O.M. (che descriverò tra poco). L’utente Praticante è una potenziale “mina vagante” per un Forum. I Praticanti sono persone che possono avere un’enorme cultura marziale e buone capacità in genere, come essere ignoranti come delle capre.

5) O.M.= Onanisti Marziali. Gente che arriva sui Forum di Arti Marziali in cerca di Risposte Definitve, la cui cultura è basata esclusivamente da film scaricati da Internet e spezzoni di YouTube. Generalmente sono convinti che –in poco tempo- una persona possa imparare a proiettare lontano la gente col solo pensiero (lo ha visto su YouTube, quindi è vero), possa diventare una macchina da guerra con i coltelli (ha fatto ricerche in tal senso con Google, quindi è vero) e che in Italia è possibile avere uno sbocco lavorativo ben retribuito come “Maestro di Arti Marziali” o come “Stuntman” a Cinecittà. Questi utenti pongono domande nei Forum ai limiti della comicità più selvaggia.

6) Military Oriented. Gente che dopo anni di Arti Marziali tradizionali, conosce i “Sistemi Militari” di combattimento, quindi rinnega il suo passato, e si ricicla fisicamente e mentalmente, in queste attività. Sono i fautori dei calci ai genitali, dei colpi di palmo alla mascella e dell’eliminazione della sentinella con coltello di plastica, tra una flessione e l’altra urlata durante gli esercizi in palestra. Sono il disonore di Israele al 80%, nel senso che tutti si rifanno al Krav Maga israeliano. Il Krav Maga, se si scava un po’, si scopre ha poco a che vedere con queste Associazioni che sorgono dalla sera alla mattina in Italia (ed in Europa). O almeno, il Krav Maga originale ha poco da spartire da gente che ha fatto cinque anni di kick boxing, e ora, tra una lampada e una seduta depilatoria dall’estetista, sfoggia magliette nere, pantaloni mimetici e roboanti corsi Antiterrorismo (in un weekend). Questi utenti, a parte Onorevoli eccezioni, sono persone assolutamente a secco di cultura marziale vera e propria, ed in pochissimo tempo hanno acquisito un sacco di confusione sugli argomenti che dovrebbero essere in grado di gestire. Però sono estremamente poco litigiosi sui Forum: hanno un Ego così’ gonfiato, che trattano con sufficienza tutti gli altri utenti. Tanto questo weekend si allenano con un ex-Mossad… :-D

Con questo universo psicologico, un Forum di Arti Marziali è davvero un posto interessantissimo. Dove le parole offendono, e sono peggio che un colpo da K.O.
L’Ego degli utenti è un bene prezioso, ed è il bersaglio preferito delle discussioni, dove di tecnica, storia e applicazioni Marziali si legge ben poco, per i motivi sopraesposti.
Che funzione hanno i Forum di Arti Marziali? Semplice: smascherare i faker. O di far diventare faker persone che vogliamo distruggere nella reputazione. Chi è un Faker? Un faker è un millantatore nel senso più ampio del termine. Per chi è a digiuno di Arti Marziali: lo so che è perfettamente legittima la domanda che vi state ponendo: “Come si fa a mentire nelle Arti Marziali? Se sai fare, lo dimostri… o no?”
No. Oggi per essere un bravo Maestro di Arti Marziali moderne, in sostanza, basta avere una buona parlantina e/o picchiare forte senza tecnica. Poi si da un nome anglosassone a quello che si fa, e si è a posto. C’è gente, anche “famosetta” che ha *solo* la parlantina.

Quindi, in un ambiente marziale, dove i lividi son un incidente, e non la regola, i Fakers imperano.
I Fakers hanno una paura fottuta di chi “incrocia informazioni”.
E nei Forum, con la partecipazione ed il contributo di numerosi utenti da tutt’Italia (e non solo), e’ facile ricostruire il vero “passato” e le reali capacità di un “famoso Maestro”.
E se il Faker di turno (o presunto tale) cerca in prima persona di giustificarsi o di controbattere le accuse di inettitudine marziale nei suoi confronti, viene letteralmente “incenerito” dalle risposte degli altri utenti. Barriera fisica e virtuale e distacco fisico dato dalla tastiera e dello schermo, rendono certi utenti estremamente crudeli verso questi Fakers. Spesso il risultato che il Faker è costretto, per pulire il suo “Onore”, di cancellarsi dal Forum spontaneamente.
Più speso però il Faker si difende dietro falsa identità (spacciandosi spesso per suo amico/allievo), oppure si limita a leggere e basta.
Fenomeno tutto italiano: nei Forum di Arti Marziali NON intervengono Maestri di grosso calibro di certe discipline. Questi personaggi monitorano continuamente i >Forum per sapere com’è la loro reputazione, e nel caso spunti una “contestazione” nei loro confronti o mandano avanti un loro allievo, oppure minacciano, in privato, i responsabili legali del Forum di fantomatiche rivalse legali.
Ma sempre nell’ombra, di nascosto.
Nei Forum analoghi anglosassoni, i Grandi Maestri scrivono eccome, e qualche volta sono educatamente criticati, ma il livello di discussione rimane sempre a livelli civili.

Esempi di tipiche situazioni da Forum:

-L’Utente X invita a spulciare bene il curriculum megagalattico sfoggiato da un noto istruttore di Arti Marziali italiano, perché secondo lui è un po’ troppo gonfiato. Nel giro di qualche settimana e di centinaia di contributi di persone più o meno competenti o che hanno conosciuto questo Maestro, prima che si definisse tale, il personaggio viene “spogliato” e miseramente emerge che è un millantatore. Dopo qualche tempo intervengono dei suoi “allievi” che a turno si spacciano per Marescialli della Finanza che invitano sul Forum pubblicamente a cessare ogni messaggio infamatorio, oppure pubblicano pesanti offese sugli utenti che hanno contribuito a ridimensionare il curriculum del Maestro oppure andando fino a minacce in privato neanche tanto velate.
-L’utente X afferma che nella tal scuola italiana di Arti Marziali viene insegnato in esclusiva lo stile Y di Arte Marziale. Peccato che da tempo un Utente del Forum afferma da tempo di essere lui il solo esclusivista di tale Arte Marziale in Italia. Inizia una divertentissima (quanto triste in maniera raggelante) scambio di opinioni, email più o meno contraffatte di “concessione di affiliazione”; diplomi scannerizzate e foto ritoccate di magliette col logo ufficiale dell’Arte Marziale. Lo spolpamento mediatico tra i due presunti rappresentanti (ogni loro scambio di post pubblici si conclude puntualmente con un invito a discuterne faccia a faccia, inviti sempre disattesi da entrambi le parti, ovvio) ha un solo risultato: più che di affermare in maniera definitiva chi è il VERO autorizzato ad insegnare l’Arte in Italia, è quello di far morire dalle risate gli altri utenti del Forum che ci pensano due volte prima di prendere solo in considerazione l’idea di avvicinarsi marzialmente a questi due Maestri.

Come si fa a non essere attirati in maniera irresistibile da certe cose? :-D

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sul Forum delle Arti marziali ci vado poco, ma quando capita mi faccio sempre delle grandi ghignate.....

Marco di Viadana

Carlo ha detto...

ma LOL!
Mi chiedo solo perchè mi fischino così forte le orecchie...

carlo

Anonimo ha detto...

Ciao!
Sono arrivato al tuo sito e quindi al tuo blog dal "famigerato" forum di AM.
Non posso che darti ragione per molte cose ma non mi ritrovo in nessuna delle categorie che hai postato!
Sarà un bene?

Pistill1 (E.)

p.s. mi hai promesso due botte con lo spas: io non me ne dimentico!

p.s. 2 complimenti per il sito e il blog... verament eun bel lavoro!

Unknown ha detto...

Sul tuo blog ci sono appena capitato,
sto diventando un assiduo del Forum delle Arti Marziali. mi stai diventando veramente simpatico. Preoccupante.
(Qui ci andrebbe la faccina che ci scompiscia dalle risate)

Buona fortuna per tutto

Bushi1965 (Giampiero Nullo)